Le fonti del progetto

La creazione del progetto Di&Di è stata ispirata da altri tre progetti:

1)Migrapass, realizzato da IRIV con Autremonde et alii in Europa (2010-2012). Il progetto preveder un portfolio completo di formazione e che include un approccio collaborativo per valorizzare l’acquisizione delle esperienze, fra cui il percorso migratorio, nel mercato del lavoro. Questo portfolio sarà utilizzato per sviluppare la formazione Di&Di che si rivolge a giovani diplomati e a donne poco qualificate che condividono un percorso di migrazione.
Per maggiori informazioni sul portfolio Migrapass consultare i seguenti siti web: 
www.iriv-migrations.net  


2)Médiateur interculturel, realizzato da IRIV in Francia (2009). Questo programma di formazione è pensato per i mediatori interculturali allo scopo di valorizzare le loro competenze e di permettere l’acquisizione delle conoscenze nei diversi campi in cui si troveranno a operare (istruzione, lavoro, alloggio e sistemazione, etc.) ponendo un’attenzione particolare ai profili cui si indirizzano (giovani, ultracinquantenni, donne, etc.)
Per maggiori informazioni sulla formazione per i mediatori interculturali consultare i seguenti siti web: 


3)Diversité+, gestito da Enda Europe in Francia (2006-2010). Ha permesso di realizzare un’inchiesta annuale per l’analisi e l’acquisizione di informazioni in materia di politica di migrazione e sulle pratiche riguardanti la lotta contro le discriminazioni legate all’origine. Questo progetto ha permesso di sensibilizzare al problema 300 aziende, l’amministrazione locale e territoriale e le associazioni membri del Comité 21.  

Per maggiori informazioni sulla formazione per i mediatori interculturali consultare il seguente sito web: 

Nessun commento:

Posta un commento