Partner europei

Enda Europe (Leader)
Enda Europe (Environnement, Développement et Action) è stata fondata nel 1977 come organizzazione non governativa per sostenere Enda Terzo Mondo, con sede in Senegal. La missione principale di Enda Europe è la lotta contro la povertà a favore dello sviluppo ambientale.


 iriv (Coordinatore)
L’Istituto di Ricerca e Informazione sul Volontariato (iriv) è un’istituzione privata indipendente e senza scopo di lucro che dal 1997 lavora attivamente sulla beneficienza, sul volontariato e sulla formazione durante tutta la vita (con la beneficienza come esempio di formazione non formale e informale).


Bildungsmarkt
Organizzazione privata e senza a scopo di lucro, la Bildungsmarkt è costituita da un consorzio di più imprese tedesche. Questa organizzazione fornisce una vasta offerta di corsi di formazione professionale. Ha sede a Berlino, una città molto ospitale nei confronti di immigrati di generazioni diverse. Bildungsmarkt si propone di aiutare a superare gli ostacoli che queste persone possono incontrare nel mercato del lavoro.


Centro per l’Immigrazione e l’Integrazione
Organizzazione senza scopo di lucro per l’interesse pubblico, il CII è stato creato nel 2006. In ambito di migrazione, il Centro lavora per lo sviluppo di forme e approcci contemporanei di protezione dei diritti umani per i rifugiati e i migranti, per la lotta contro il razzismo e la xenofobia, per lo sviluppo di un dialogo interculturale e per l’integrazione.


ECAP
La fondazione ECAP, creata nel 1970, propone dei percorsi di formazioni per gli immigrati, in particolare per quanto riguarda l’apprendimento della lingua, i progetti di integrazione e l’accesso al mercato del lavoro.


IECOB
L’istituto di ricerca e think tank creato nel 1995 con sede a Bologna riunisce nel suo  network specialisti di diverse  università europee e americane. Lo IECOB ha curato molte pubblicazioni nell’ambito della migrazione, in particolare per quanto riguarda l’integrazione sociale dei migranti.

Nessun commento:

Posta un commento